Sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose, veloci e sane da preparare per pranzo. Mi preparo il pasto la sera prima, così posso portarmelo al lavoro oppure posso mangiare appena rientro a casa senza aspettare troppo perchè arrivo sempre all’ora di pranzo con una gran fame! Preparo quasi sempre qualcosa di sano ed equilibrato, in modo da non appesantirmi troppo, anche perchè cerco  di controllare quello che mangio (una vita a dieta insomma!).

La scorsa primavera navigando sul web ho visto questa ricetta ma era molto più elaborata, cosi ho semplificato il tutto ed è venuto un piatto veramente veloce e molto buono! Ammetto che ho imparato ad amare gli asparagi solo da qualche anno e comunque li preparavo poche volte perchè li bollivo tutti interi. Invece grazie a questa ricetta ho imparato a farli anche in padella, e così li ho cucinati davvero tante volte! Sia per questa ricettina facile facile che come contorno o per fare una bella frittata!

Vi scrivo come preparo io questo piatto, ma è davvero di una facilità pazzesca.

Tagliare le estremità degli asparagi, sciacquarli sotto l’acqua e tagliarli a pezzettini. Buttarli in una padella antiaderente con un filo di olio e un pò di acqua, aggiustarli di sale e pepe e portarli a cottura a piacere. Nel frattempo bollire l’orzo, e una volta scolato condirlo con il limone. La quantità di limone è a scelta a seconda del gusto che vorrete dare. Alla fine condite l’orzo con gli asparagi. Se sono troppi teneteli da parte e congelateli: saranno pronti per la prossima volta che preparerete questo piatto e non avrete tanto tempo! L’orzo con asparagi e limone è buono sia caldino che freddo per la vostra schiscetta!

Buon appetito!

Tutte le foto sono di Say Yes To