Bene, ora non abbiamo proprio più scuse, l’autunno è decisamente arrivato. E se ottobre ci ha graziato con temperature miti, il cambio dell’ora non ci lascia scampo: il buio arriva sempre prima e le temperature inevitabilmente si sono abbassate. Con questi presupposti è naturale passare più tempo a casa. Oggi voglio darvi qualche consiglio per assaporare al meglio le giornate casalinghe e per trovare cose belle anche in questa stagione. So che molti la amano, io invece ho iniziato ad apprezzarla solo negli ultimi anni, anche se mi porta sempre un po’ di malinconia perchè amo l’estate e il caldo. Ecco quindi i miei trucchetti per affrontare i primi mesi della stagione fredda.

 

LE DECORAZIONI

Adoro ogni tipo di decorazione e mi piace molto portare un po’ della stagione in corso in casa. Per l’autunno scelgo: zucche decorative, castagne, foglie secche, una piantina di erica, un mazzo di ortensie da seccare e da lasciare in mezzo alla tavola. Così la casa risulta più accogliente e porto un po’ di natura anche dentro le mura!

CANDELE

A dire il vero, candele e candeline e vasetti porta candeline non mancano mai a casa mia! In primavera per portare il profumo dei fiori, in estate per illuminare le serata e in autunno e inverno per creare quella calda atmosfera che solo la luce di una fiammella può dare! Mi piace posizionarle su un piatto da usare come centrotavola, oppure adoro i candelabri.

pic from google

COMFORT FOOD

Che siano vellutate, torte, biscotti, arrosti… insomma la parola d’ordine è coccolarsi con il cibo caldo, quella sensazione che ti da il tuo cibo preferito è davvero unica. E come ti scalda anche il corpo e l’animo mangiare il tuo comfort food del cuore!

pic from google

THE’ E TISANE

Insomma bevande calde. Io adoro più le tisane che il thè, questo perché solitamente le bevo al pomeriggio e con la teina non riesco più a prendere sonno poi! Via libera dunque a qualsiasi tipo di tisana o infuso: da quelle digestive, alle drenanti, a quelle speziate, agli infusi di frutta. E poi che profumo lasciano in casa? Delizioso!

pic from Shooting Say Yes To Love

CREME CORPO PROFUMATE

Preferite fare il bagno o la doccia? A me piacciono entrambi, anche se sono anni che non mi concedo un bel bagno. La beauty routine dopo la doccia però non me la toglie nessuno, e uno dei gesti che più mi piace è incremarmi. Con il freddo adoro le creme dai profumi dolci e intensi. Al momento sto utilizzando la crema acquistata da Ellen Beauty Factory, il cui profumo mi fa letteralmente impazzire: luppolo e gingseng. Inoltre è anche rassodante, cosa volere di più?

pic from www.esteticaellen.it

COLONNA SONORA

Visto che dobbiamo passare tanto tempo in casa in questa stagione, per creare la giusta atmosfera non può mancare la giusta colonna sonora. In questo ci viene in aiuto Spotify. Adoro le compilation che crea per la sezione Mood. Ne viene sempre creata una per la stagione in corso e sì, non sbaglia un colpo! Quella dell’autunno è proprio perfetta. Provare per credere!

pic from google

E voi, come preparate la casa all’Autunno e ai mesi freddi?