Alzi la mano a chi non piace l’atmosfera natalizia! Lucine ovunque, atmosfera ovattata e quella sensazione di calore che aleggia nell’aria. E’ proprio un periodo magico! La stagione dei matrimoni è per eccellenza la stagione calda, ma negli ultimi anni ho notato una certa tendenza a scegliere anche l’inverno per sposarsi. In particolare proprio il mese di dicembre. E le possibilità di allestimento sono davvero infinite, intanto il vantaggio sarà quello di avere anche l’atmosfera intorno allestita a dovere: le luci della città, l’allestimento del ristorante o della location già vestite a festa. Ho visto matrimoni a dicembre a cui è bastato veramente poco per dare un tocco in più, perchè gli allestimenti erano già favolosi in vista delle festività natalizie!

E allora ecco qualche spunto per le sposine di dicembre o per tutte quelle che “io mi sposerò solo con il caldo”! Chissà che non vi faccia cambiare idea!

Partecipazioni semplice con piccoli dettagli: un rametto di pino, le bacche rosse illustrate, perchè sì è Natale, ma l’evento da festeggiare è pur sempre il vostro matrimonio.

Per la cerimonia, il bianco e il verde e tante tante candele: è così che mi immagino la celebrazione.

 

Ai banchi elementi naturali per rimanere nella semplicità: pigne e rami di pino, un nastro bianco e il gioco è fatto!

Un tocco di rosso visto che parliamo di Natale non può mancare, e le bacche sono l’elemento perfetto per illuminare il bouquet di rose bianche e foglie verdi. Però perchè non stupire tutti con un bouquet di pigne? Semplice ma sicuramente d’effetto.

La location del ricevimento la immagino piena piena di lucine e lanterne in ogni punto! Un tripudio di luce che scaldi l’atmosfera e lo spirito.

 

E a proposito di scaldarsi, perchè non organizzare una Choccolate Station? Cioccolata calda per tutti da decorare con panna, meringhe, codette. Un tocco di rosso e l’atmosfera natalizia sarà davvero presente al vostro matrimonio!

Rosso anche sulla tavola insieme a tante candele. Un segnaposto con le bacche o un ramo di pino, basterà davvero poco per creare il dettaglio che fa la differenza!

In alternativa il legno abbinato al bianco delle candele e al verde semplice di un ramo che corre lungo la tavola. Per un effetto “wow” non serve sempre strafare. Le cose semplici se abbinate bene tra loro possono dare un risultato sorprendente!

 

Anche la wedding cake merita il mood natalizio con pigne, bacche rosse e rami di pino. Anche qui la semplicità della natura per un tocco di eleganza e raffinatezza.

Mi piace portare gli elementi della natura negli allestimenti, abbiamo a portata di mano tutto ciò che ci serve per creare la giusta atmosfera natalizia per un matrimonio d’inverno.

Gli stessi elementi si possono utilizzare anche per le nostre tavole natalizie. Per me da sempre Natale significa rosso con qualche tocco di verde e bianco. Sì, sono molto tradizionalista!

 

Tutte le foto prese da Pinterest